martedì 21 maggio 2013

Regolamento dei Cani in Condominio legge 220/2012 in vigore dal 18 giugno 2013

il logo proviene da qui
LEGGE 11 DICEMBRE 2012, N .220
Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici
(G.U. n. 293 del 17 dicembre 2012 )
Entrata in vigore del provvedimento: 18/06/2013


Il 18 giugno 2013 entrerà in vigore la nuova legge che regolamenterà l' ingresso degli animali domestici all' interno dei condomini. 
L’articolo 1138 del Codice civile, così come modificato dalla legge 220/2012, prevede che “le norme del regolamentocondominiale non possano vietare il possesso o la detenzione di animali domestici.


Nel primo testo di riforma, la pertinenza del divieto toccava gli “animali da compagnia“. Nella stesura definitiva del nuovo testo della riforma, con riferimento all’articolo 1138 del Codice, però, subentra la definizione animali “domestici”. Una dissomiglianza, questa, che potrebbe sollevare non pochi equivoci ed obiezioni nelle aule di giustizia. Mentre, infatti, risulta chiaramente deducibile la possibilità, sempre garantita, d’interdire la presenza condominiale di animali esotici (come ad esempio i serpenti), non è altrettanto limpido l’assetto normativo che disciplina l’inquadramento degli animali d’affezione, i quali non sempre possono considerarsi “domestici” in senso proprio, come nel caso dei criceti, dei furetti o, per certi aspetti, dei conigli.

Detto questo, siamo liberi di detenere i nostri pelosi in casa con noi, senza che nessuno possa farci delle obbiezioni. Ovviamente vale la regola di buona condotta ed il rispetto per il prossimo come espresso nell’ordinanza del ministero della Salute, entrata in vigore il 23 marzo 2009. Quindi di conseguenza negli ambienti condominiali gli animali dovranno essere condotti al guinzaglio, e si dovranno rispettare le più elementari regole di civle convivenza con il prossimo, intendo che se un case fa i suoi bisogni in terra nell' androne condominiale, vanno asportati con gli appositi sacchettini.

Chiaro vero ?

Qui l'ordinanza 3 marzo 2009 versione integrale

Qui facciamo riferimento ad alcuni testi

Magari se avete altro da segnalarmi, in modo da poter far più chiarezza a me e ad altri lettori potete suggerire il vostro sapere, ommentando questo post.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi qui il tuo commento, vorrei riuscire a rendere utile per tutti questo blog Grazie della cortesia Andrea